Servizi alla Persona

Assistenziale

Presso la struttura operano in maniera continuativa  gli operatori all’assistenza.

Questi nel rispetto della dignità umana, con competenza e professionalità, soddisfano i bisogni primari dell’ospite, legati alla sfera fisiologica e concorrono. Mediante un’adeguata relazione, al soddisfacimento dei bisogni secondari, legati alla sfera psicosociale.

Ogni operatore, nel ruolo di tutor, oltre ad avere una visione globale delle condizioni generali degli ospiti, si prenderà cura, in modo preferenziale ed esclusivo, di un numero ristretto di essi. Questo comporta l’instaurarsi di una relazione umana che, pur inserita all’interno di una struttura protetta, rispecchia la quotidianità del vivere in una società aperta.

Medico

All’interno del Residence San Francesco l’assistenza medica è assicurata dai medici del SSN operanti sul territorio. Durante le ore notturne e nei giorni festivi è garantita l’assistenza attraverso il Servizio di Guardia Medica e il 118.

Accanto ad una prima valutazione globale dell’ospite, il Responsabile Sanitario di concerto con il Medico di base, effettua continue verifiche delle condizioni clinico-sanitarie, attua programmi di prevenzione dei potenziali problemi di salute e, qualora lo ritenesse necessario, si avvale della consulenza di professionisti esterni e dispone il ricovero presso strutture ospedaliere.

Il counseling familiare costituisce un mezzo privilegiato per conseguire il mantenimento e/o la promozione dello stato di salute dell’ospite. La struttura difatti ritiene indispensabile la collaborazione dei familiari, dei conoscenti, ovvero dei servizi territoriali competenti, per specifiche esigenze dell’Ospite: visite specialistiche, ricoveri ospedalieri, accompagnamento con pratiche amministrative, ecc, al fine di mantenere la solidarietà attiva dell’ambiente familiare e sociale di provenienza.

A tale proposito il Responsabile Sanitario della struttura si rende disponibile in orari prestabiliti o previo appuntamento, per colloqui con l’entourage familiare.

Infermieristico

Il Servizio Infermieristico è svolto da infermieri professionali, tenendo conto degli standard di riferimento regionali e della particolare tipologia degli ospiti presenti nella struttura.

Spirituale

Il Sacerdote della Parrocchia di Strangolagalli garantisce la celebrazione delle funzioni religiose e cura gli aspetti che riguardano la vita di fede dell’ospite.

Parrucchiera e podologo

Previa prenotazione da effettuarsi presso la reception, è possibile avvalersi di tali servizi.

residence san francesco
Residence San Francesco

Il “Residence San Francesco” si fa carico dell’Ospite nella sua globalità e, oltre a garantire un’assistenza di base di ottimo livello, tende a promuovere le potenzialità di salute, affettività e di vita relazionale degli assistiti.